Consigli per la cottura 2024-03-22T12:29:43+00:00

CONSIGLI  PER LA COTTURA

Attenzione, questa pagina non è indicata a te se sei un tipo:

  • Svogliato: alla ricerca di un buon prodotto ma non hai voglia di faticare troppo. In questo caso segui le normali indicazioni: ti garantiamo un prodotto comunque eccellente;
  • Superficiale: se credi che cuocere la vera pizza napoletana surgelata iSalvo in un forno a microonde sia la stessa cosa che in un forno elettrico, o se credi che cuocerla a 180° C sia lo stesso che farlo a 220° C. La nostra pizza è pronta a subire la tua superficialità ed è buona comunque ma in questa pagina puntiamo all’eccellenza.

Benvenuto su questa pagina se sei, invece, un tipo:

  • Volenteroso: vuoi che tutto sia perfetto e sei pronto a seguire alla lettera tutti i nostri consigli;
  • Attento: punti al massimo e sei naturalmente predisposto a fare attenzione ad ogni particolare.

La pizza napoletana è un prodotto molto particolare e delicato e pertanto richiede accortezza sia quando viene preparato l’impasto, che quando viene stesa e condita e infine cotta in forno.

Noi ti garantiamo queste attenzioni quando prepariamo le nostre pizze. Tu ora dovrai fare il resto:

  1. Quando scongeli la pizza fallo almeno 30 minuti e non più di 2 ore prima. Il tempo di scongelamento non è un dato a caso. Ciò permette all’acqua contenuta nell’impasto e in tutte gli ingredienti della pizza, che è congelata, di tornare allo stato liquido e reintegrare l’umidità della pizza nel suo insieme. Allo stesso modo di una pizza normale, che una volta servita continua a trasformarsi, assorbendo l’umidità del sugo e degli altri ingredienti, anche le nostre pizze, identiche a quelle servite in pizzeria, una volta scongelate riprenderanno il normale processo di trasformazione che avviene dopo l’uscita dal forno. Ecco quindi che se cuoci la pizza prima che sia completamente scongelata, perderai parte dell’acqua contenuta in essa, risultando quindi più croccante. Se lo fai dopo oltre 2 ore dallo scongelamento, noterai un sapore leggermente più morbido e somigliante ad una pizza scaldata.
  2. I normali forni domestici tendono ad asciugare la pizza. Ti consigliamo di acquistare un mattoncino di pietra refrattaria che trattenga il calore del forno e lo conceda alla pizza. Normalmente i forni domestici sono tutti ventilati, il che significa che è presente una ventola al loro interno che mette in circolo l’aria. Il forno si scalda più lentamente e così anche la pizza, che tende a seccarsi. Un mattone refrattario assorbe il calore del forno e lo rilascia alla pizza molto più velocemente, permettendo di cuocere la pizza nel minor tempo possibile e con una minima perdita di umidità. La pizza ritorna esattamente al momento in cui l’abbiamo surgelata.

Adesso puoi darti da fare. Salute!